Все города > Palermo > Maggio letterario - Colazione in terrazza con Carlo Loforti (Appalermo, Appalermo!)

Maggio letterario - Colazione in terrazza con Carlo Loforti (Appalermo, Appalermo!)


554
22
мая
11:45

Ambasciatori Hotel
via Roma 111 90133 Palermo Italy
Maggio è il mese dei libri. In questo mese la natura si risveglia e lo stesso capita alla voglia di leggere, i libri sbocciano. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

In occasione dell'uscita di Appalermo, Appalermo (Baldini&Castoldi), Carlo Loforti e Alessio Bondì discuteranno, domenica 22 maggio, sull'antica filosofia del figliodicacatanesimo e sull'arte di arrangiarsi moralmente Appalermo.L'attore Alessio Barone li accompagnerà leggendo dei brani. Seguirà anche dibattito sul testo.
Potrete concedervi un inizio di giornata rilassante in un luogo suggestivo come la terrazza panoramica dell'Ambasciatori Hotel facendo colazione ascoltando racconti esilaranti.


Mimmo Calò è cinico e svogliato, cafone e filosofo. Rompe il ghiaccio con il politically scorrect per poi sedurti con i principi saldi: la famiglia, l’amicizia, la fedeltà. È l’eroe moderno che lascia agli altri il sogno di un chiringuito in Costa Rica, che al calcetto con gli amici preferisce le aste giudiziarie. Ed è proprio da questo anomalo hobby, e da una paternità inattesa, che iniziano le sue disavventure: aprire un locale dove servirà soltanto sfincione – una squisita pizza siciliana, molto lievitata, con pomodoro e cipolle. Da qui una cascata di problemi: mutui, fidi, permessi, burocrazia infinita, pizzo, concorrenza sleale, una rapina in banca, una pistola puntata alla tempia, l’offerta di partecipare a un «rapimento social» per saldare i debiti e sfiga. Tanta sfiga.
Loforti ci trascina in un susseguirsi di vicende bizzarre che si gustano con un ritmo cinematografico.
C’è la Palermo dei vicoli e delle borgate, polverosa e popolare, che ci arriva dalla scrittura asciutta e quotidiana di un palermitano sincero che ben si coniuga con i personaggi che racconta.

Con la collaborazione di Modusvivendi Libreria

Еще мероприятия: