Все города > Palermo > Ciclo di Opera dei pupi: LE AVVENTURE DI RUGGERO

Ciclo di Opera dei pupi: LE AVVENTURE DI RUGGERO


40
27
мая
18:30

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 90133 Palermo Italy
Venerdì 6, 13, 20, 27 maggio_ore 17.30
Ciclo Opera dei pupi
LE AVVENTURE DI RUGGERO
tratto dalla "Storia dei paladini di Francia"
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
_________________________________________________

Nei mesi di aprile e maggio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà ogni venerdì alle 17.30 degli spettacoli di Opera dei pupi tratti dalla "Storia dei Paladini di Francia" di Giusto Lodico.
L'Opera dei pupi, proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Patrimonio orale e immateriale dell'umanità", è il teatro tradizionale siciliano delle marionette risalente al 1800. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli riguardanti le avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Sarceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico.

Lo spettacolo di maggio "Le avventure di Ruggero" ripropone uno degli episodi della "Storia dei paladini di Francia" di Giusto Lo Dico, in cui il tema del conflitto tra Cristiani e Saraceni si intreccia con la dimensione del fantastico e il tema del tradimento e della vendetta. Protagonista dello spettacolo è Ruggero d'Africa, paladino di Carlomagno e amico fedele di Orlando. Inviato dall'imperatore a Roma per informare il Papa dell'imminente minaccia saracena, Ruggero si imbatte in un drago e in un gigante traendo in salvo Elerina, figlia del Duca Namo di Baviera. Stanchi dal viaggio, Ruggero ed Elerina chiedono ospitalità nel castello del pagano Pinamonte dove li attende una triste sorte: l'uccisione a tradimento di Ruggero che scatena la feroce vendetta dei paladini...


Biglietto: intero € 8,00 - ridotto € 5,00
Il biglietto include l'ingresso al Museo
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it