Все города > Palermo > Incontro con Ruska e Ketevan Jorjoliani - Presentazione e Mostra

Incontro con Ruska e Ketevan Jorjoliani - Presentazione e Mostra


84
25
мая
19:00

Quarto Tempo
via Bara all'Olivella 67 90133 Palermo Italy
Mercoledì 25 maggio alle ore 18, per il terzo appuntamento di "Un Mercoledì da lettori", l'autrice Ruska Jorjoliani presenterà il suo romanzo "La tua presenza è come una città", storia russa scritta in italiano pubblicata da Corrimano Edizioni.

Verranno inoltre presentate le tavole di Ket Jorjoliani, sorella di Ruska e giovanissima illustratrice delle copertine Corrimano.

SINOSSI
Viktor e Dimitri si conoscono a Miroslav da bambini, crescono insieme, poi frequentano l’università a Mosca. Dimitri diventa professore di letteratura, Viktor ingegnere. Dimitri non crede nella causa sovietica. Un giorno hanno una discussione e le loro divergenze di pensiero si manifestano aspramente. Dimitri, amareggiato, entra nella sua classe e davanti agli alunni fa volare dalla finestra il ritratto di Lenin. Viene arrestato. Viktor, interrogato, ammette che Dimitri non ha mai creduto nella rivoluzione; Dimitri è quindi spedito in Siberia ai lavori forzati. In seguito, Viktor, sposato e con un figlio, Saša, prende in casa Šošanna e Kirill, la moglie e il figlio dell’amico. I due bambini vivranno nella stessa casa, cresceranno come fratelli. Saša diventerà bibliotecario e scriverà lettere a Kirill, anche lui come il padre mandato al confino in Siberia. Saša è la voce narrante del libro. La voce di un bibliotecario riecheggia delle mille voci custodite tra le pareti di libri, geni nelle lampade. La voce di Saša comporrà puzzle. Sarà il filo d'oro che unisce i due corsi della narrazione, tre generazioni. E tante russie. Una mappa della Russia fatta di pezzi di numerose mappe della Russia, con le cuciture ben visibili; il nome della Russia che per non morire si diffrange nei nomi di poeti russi, di posti russi, di oggetti russi.

Еще мероприятия: