Все города > Palermo > ALEXIAN DUO IN CONCERTO al Museo PAsqualino

ALEXIAN DUO IN CONCERTO al Museo PAsqualino


59
30
мая
22:00

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 90133 Palermo Italy
Lunedì 30 maggio 2016_ore 21.00
ALEXIAN DUO IN CONCERTO
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

______________________

Lunedì 30 maggio alle ore 21.00 l'ALexian Duo si esibirà in concerto al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. L'Alexian Group vi guiderà in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l'intimità di un’arte assolutamente originale; un concerto in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni.

Musica che spazia dall’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, comunicare e restare uniti, con una ricchezza di ritmi, melodie e armonie fino a brani che compositori come Liszt, Brahms, Schubert, Ravel, Debussy, Dvorak, Musorgskij, Stravinskij, Cajkovskij, e oggi Goran Bregovic hanno ripreso ed arrangiato per farli propri.

Durante il concerto sarà presentato il suo nuovo libro Rom, questi sconosciuti. Storia, lingua, arte e cultura e tutto ciò che non sapete di un popolo millenario (edizioni Mimemis), di Santo SPinelli, in arte Alexian, con la prefazione di Moni Ovadia che sarà poresente in videoconferenza.

Il volume è «un viaggio documentato ed emozionante nella storia e nella cultura romanì - come si legge nelle note di presentazione - per andare oltre gli stereotipi e raccontare la forza e la tenacia di chi ha sempre difeso libertà e identità». La storia raccontata da Santino Spinelli è l’affascinante trasposizione della memoria collettiva della popolazione romanì, capace di fornire un accesso privilegiato a una cultura ricchissima, troppo spesso ignorata e fraintesa, anche per l’attitudine a trasformare gli “zingari” in capri espiatori sociali.



Santino Spinelli, in arte Alexian, è un Rom italiano, musicista, compositore, poeta, saggista e docente universitario. Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, è autore di numerosi articoli e opere letterarie sul mondo Rom. Con il suo gruppo, l’Alexian Group, tiene numerosi concerti in Italia e all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti la nomina nel 2004 ad ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo da parte della International Romanì Union. Ha eseguito sue composizioni per orchestra sinfonica al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo e il Murdevèle (Padre Nostro) per Papa Benedetto XVI e per Papa Francesco in mondovisione. La sua poesia Auschwitz orna a Berlino il monumento dedicato alla memoria dello sterminio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato alla presenza del Capo di Stato tedesco e di Angela Merkel.



Biglietto: € 10,00
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it